[wpseo_breadcrumb]

Industria
4.0

Industria 4.0 e digitalizzazione

L’industria 4.0 comprende l’uso di robot e macchinari basati su automazione e dati, per offrire alla tua azienda flessibilità, aumento della produttività ed efficienza.

I nostri servizi

Piano Industriale 4.0

Il piano industriale detto “4.0” è stato varato dal Governo italiano con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017).

Il piano nasce con l’intento di rinnovare il parco macchine della manifattura italiana dopo che un’analisi svolta da UCIMU ha rilevato un’età media molto elevata dei macchinari industriali italiani e la conseguente difficoltà a competere su un mercato internazionale sempre più veloce ed esigente.

Il piano prevede forti agevolazioni per l’acquisto di macchinari con caratteristiche 4.0 ossia in grado di rilevare le condizioni di lavoro e gli eventi di produzione e di comunicarli in modo informatizzato ai sistemi gestionali aziendali (ERP, MES, etc.).

SCOPRI DI PIÙ

Interconnessioni 4.0

Delle caratteristiche obbligatorie richieste per il 4.0 quella che solitamente richiede maggior attenzione è la n.2:

interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program

SCOPRI DI PIÙ

Industrial IOT

Quando si parla di IoT si parla di una rete di dispositivi connessi tra loro, in grado di raccogliere, analizzare ed elaborare dati; questi dispositivi possono essere sensori bordo macchina, PLC, Robot o Computer.

SCOPRI DI PIÙ

Intelligenza Artificiale | AI

L’intelligenza artificiale (artificial intelligence, AI) è un termine nato negli anni ’50 per indicare quelle tecnologie che permettono ad una macchina di eseguire compiti caratteristici dell’intelligenza umana (ad esempio: capire il linguaggio parlato e scritto, decidere la mossa migliore da fare in una partita di scacchi, distinguere se si sta guardando una bici o un’automobile, raggruppare delle viti secondo la loro forma e dimensione).

SCOPRI DI PIÙ

Realtà Virtuale

Il concetto di realtà virtuale compare nella narrativa fantascientifica ed affascina i lettori ormai da alcuni decenni. Indossare un casco e trovarsi catapultati in un mondo parallelo virtuale dove potersi muovere ed interagire con altre persone.

SCOPRI DI PIÙ

Stampa 3D

La stampa 3D è una tecnologia oggi conosciuta a tutti e costantemente in crescita, sia come utilizzo nell’ambito industriale che come ricerca e sviluppo dei produttori per fornire macchinari più affidabili, efficaci, veloci e che riescono a produrre risultati di qualità per un’ampia varietà di settori.

SCOPRI DI PIÙ

Plumake digitalizza la tua azienda

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.