Home » Automazione Industriale

Automazione
Industriale

Automazione industriale

Tecnologie all’avanguardia applicate alla produzione manifatturiera; ecco la moderna automazione industriale, elemento insostituibile e cuore pulsante delle fabbriche che ogni giorno realizzano i beni della nostra vita di tutti i giorni.

Pillole di automazione industriale

Macchinari automatici

Per le aziende industriali è molto importante rendere il più possibile automatiche le lavorazioni per ottenere maggiore produttività e qualità dei prodotti.

L’elemento base per l’automazione dei processi sono i macchinari automatici.

Una lavorazione svolta in modo manuale da un operatore ha il vantaggio di essere flessibile e facilmente riconfigurabile, ma quando sono richiesti elevati volumi produttivi risulta più conveniente un macchinario automatico che permette maggior velocità e qualità costante.

SCOPRI DI PIÙ

PLC

I Controllori a Logica Programmabile (Programmable Logic Controller) sono dispositivi elettronici sviluppati appositamente per attuare logiche di controllo input-elaborazione-output tipiche dell’automazione industriale.

SCOPRI DI PIÙ

HMI

Una HMI (Human Machine Interface o Interfaccia uomo macchina) è l’interfaccia che permette all’operatore di utilizzare una macchina. Può essere un dispositivo o un software che permette all’utilizzatore di:
– gestire e comandare la macchina e tutti i relativi componenti.
– visualizzare i dati e le informazioni della macchina.
In sostanza, tramite l’HMI a bordo macchina si traduce la complessità del sistema e dei dispositivi che lo compongono in dati e comandi accessibili all’uomo, in modo da fornire all’operatore tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per controllare e supervisionare il macchinario.

SCOPRI DI PIÙ

SCADA

L’acronimo SCADA, dall’inglese “Supervisory Control And Data Acquisition” cioè “controllo di supervisione e acquisizione dati”, indica un sistema informatico distribuito per il monitoraggio e la supervisione di sistemi fisici.
Si tratta di una tecnologia in costante evoluzione, di pari passo con i progressi dell’elettronica, dell’informatica e delle reti di telecomunicazioni, principalmente utilizzata in ambito industriale, sia dalle PMI che dalle grandi imprese.

SCOPRI DI PIÙ

Robot e cobot

I ROBOT, i COBOT e le isole robotizzate  sono  componenti fondamentali per la realizzazione di macchinari automatici.

Possiamo descrivere un robot come un macchina in grado di muoversi in modo preciso, veloce e flessibile; questo movimento viene trasformato in azione tramite l’uso di opportuni utensili che vengono installati sul robot.

SCOPRI DI PIÙ

Sensori

In automazione industriale, con il termine sensori vengono individuati tutti i dispositivi in grado di trasformare un evento del mondo fisico (una temperatura, un contatto tra due oggetti, etc.) in un segnale digitale.

I sensori sono a tutti gli effetti i sensi che permettono a robot e macchinari industriali di interagire con il mondo reale.

SCOPRI DI PIÙ

Safety

Un macchinario a norma di legge non deve causare danni agli operatori, alle altre attrezzature ed all’ambiente.

Per questo motivo una parte fondamentale della progettazione di un macchinario automatico è lo studio della sicurezza, detta SAFETY in inglese.

SCOPRI DI PIÙ

Marcatura CE

Tutti i prodotti immessi sul mercato europeo devono essere marcati CE.

La marcatura CE è un’autocertificazione emessa dal fabbricante che dichiara di aver applicato tutte le normative vigenti per il prodotto in oggetto che quindi può essere considerato sicuro ed a norma di legge.

SCOPRI DI PIÙ

Plumake digitalizza la tua azienda

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.