Plumake, l’uomo al centro dell’automazione industriale

Nata nel 2013 grazie ad un supporto iniziale dell’associazione Innoval – Innovazione Valpantena Lessinia, la società Plumake srl è diventata oggi un’azienda affermata nel panorama veroneseI primi passi li muove nel mondo delle stampanti 3D al quale affianca competenze a servizio delle aziende nel campo della Ricerca e Sviluppo. Due anime che trovano sintesi presso le piccole aziende manifatturiere, per le quali Plumake segue la digitalizzazione e l’automazione dei sistemi, introducendo diverse tecnologie in contesti lavorativi. «I primi anni di Plumake – racconta Riccardo Bertagnoli, tra i fondatori dell’azienda – sono stati i classici inizi di una start up: facevamo un po’ di tutto per cercare di stare in piedi, in attesa di avere la forza di specializzarci».

Questo avverrà successivamente nel settore dell’automazione industriale, ovvero nella realizzazione di macchine e tecnologie su misura per supportare le aziende nell’efficientamento dei loro processi produttivi in termini di tempi, costi e risorse. «Mentre una volta i robot erano appannaggio delle grandi aziende – prosegue Bertagnoli – oggi sono strumenti più accessibili anche per le piccole aziende manifatturiere, come sono quelle che compongono il tessuto del nostro territorio veronese. Ecco che la moderna automazione industriale può diventare per tutti un elemento insostituibile e cuore pulsante di chi ogni giorno realizza i beni che utilizziamo nella quotidianità».

vantaggi dei robot tradizionali e collaborativisono innumerevoli: dalla realizzazione di applicazioni flessibili e riconfigurabili, allo svolgimento di attività ripetitive, spesso pesanti e pericolose per gli operatori. «Il robot diventa un modo per valorizzare l’operatore – spiega Bertagnoli – costretto in alcuni casi a svolgere lo stesso lavoro per tutta la vita, con ripercussioni anche sulla salute. La tecnologia che veicoliamo diventa davvero uno strumento per lavorare meglio, sia lato impresa che lato dipendenti».

Plumake compie dieci anni, conta oggi dodici collaboratori e ha davanti a sé un futuro tutto da scrivere, in un presente che al mondo della robotica presenta numerose sfide, sul piano etico in primis. Per confrontarsi su questi temi, Plumake ha partecipato come partner alla diciannovesima Settimana Veronese della Finanza e interverrà, portando la sua esperienza, in un incontro dal titolo “Digitalizzazione e trasformazione tecnologica. Il futuro è oggi.” presso la sede dell’ordine degli ingegneri di Verona.

Un regalo per i dieci anni: nasce Ecoloop srl

In occasione dei dieci anni di attività, Plumake assieme a Mattia Avesani, Stefano Avesani e Alessandro Pezzo lancia un nuovo progetto imprenditoriale. Ecoloop favorisce collaborazioni aziendali orientate alla sostenibilità, per guidare l’innovazione responsabile e creare un impatto positivo su persone e ambiente. Attraverso l’analisi del Ciclo di Vita (LCA), la consulenza per l’ottimizzazione dei processi e il supporto per la compensazione della CO2, accompagniamo le aziende nel percorso verso una riduzione significativa della loro impronta ecologica, facilitando al contempo la loro crescita sostenibile nell’ambito di un’economia circolare.

Ringraziamo Pantheon Verona per l’articolo