Home » SCADA

SCADA

SCADA per l’automazione di impianti e processi produttivi

L’acronimo SCADA, dall’inglese “Supervisory Control And Data Acquisition” (“controllo di supervisione e acquisizione dati”), indica un sistema informatico per il monitoraggio e la supervisione di impianti.

Se il HMI è lo strumento per controllare un macchinario, lo SCADA è lo strumento per monitorare una molteplicità di macchinari/impianti.

I sistemi SCADA sono strumenti essenziali per le aziende poiché consentono di controllare, anche da remoto, impianti e stabilimenti produttivi.

Con un sistema SCADA è possibile controllare i propri processi di produzione, gestire informazioni sulle operazioni automatiche e manuali, raccogliere e registrare tutti i dati delle attività di produzione e rendere fruibili le informazioni ricavate per agevolare decisioni aziendali.

Caratteristiche dei sistemi SCADA

In genere tutti i sistemi SCADA offrono le seguenti caratteristiche:

  • Acquisizione dei dati del processo produttivo o della struttura da monitorare: Tramite dispositivi elettronici, PLC e sistemi di controllo, i software SCADA acquisiscono i dati provenienti dai sensori distribuiti dell’impianto.
  • Rappresentazione dei dati: I dati raccolti dallo SCADA sullo stato dei processi vengono tradotti in linguaggio visuale di immediata comprensione tramite interfacce utente semplici e intuitive. Con i sistemi SCADA è possibile realizzare una visualizzazione detta “sinottico” che rappresenta graficamente l’intero impianto produttivo e le grandezze principali. Un’interfaccia ben studiata permette di tenere sempre sotto controllo i valori e i parametri fondamentali dei sistemi che costituiscono l’impianto.
  • Gestione allarmi: Gli SCADA sono dotati di sistemi di notifica (notifiche sonore o visuali, notifiche push, SMS, email, etc) per avvisare di eventuali anomalie e guasti riscontrati nel processo produttivo.
  • Archiviazione dei dati: I dati raccolti dai sensori vengono storicizzati su database in modo da permetterne l’analisi a posteriori.
contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda con il PLC

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.