Home » MACCHINARI AUTOMATICI

MACCHINARI AUTOMATICI

MACCHINARI AUTOMATICI
per l’automazione di impianti e processi produttivi

Per le aziende industriali è molto importante rendere il più possibile automatiche le lavorazioni per ottenere maggiore produttività e qualità dei prodotti.

L’elemento base per l’automazione dei processi sono i macchinari automatici.

Una lavorazione svolta in modo manuale da un operatore ha il vantaggio di essere flessibile e facilmente riconfigurabile, ma quando sono richiesti elevati volumi produttivi risulta più conveniente un macchinario automatico che permette maggior velocità e qualità costante.

Spesso ci sentiamo chiedere “E che fine fa’ l’operatore?”

L’esperienza di un operatore “umano” è insostituibile per dare solidità ad un processo industriale perché le macchine automatiche sono veloci e precise, ma sono “stupide”, non sono in grado di accorgersi di condizioni al contorno che vadano al di fuori dei loro sensori di bordo.

L’introduzione in azienda di macchine automatiche ottiene il miglior risultato se gli operatori si trasformano in “supervisori” delle macchine.

Nella nostra esperienza abbiamo rilevato che una macchina automatica può facilmente svolgere una quantità di lavoro doppia o tripla rispetto ad un operatore, il quale a questo punto può supervisionare senza fatica anche due o tre macchine ed intervenire soltanto in caso di anomalie.

Questa modalità in cui l’uomo partecipa al controllo del processo permette di aumentare la produttività in modo considerevole mantenendo comunque un ottimo livello di qualità.

contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda con il PLC

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.