Home » HMI

HMI

HMI per l’automazione di impianti e processi produttivi

L’acronimo HMI significa Human-Machine Interface e indica tutti i dispositivi per l’interazione tra operatore e macchinario.

Una HMI industriale è solitamente composta da uno schermo touch a cui possono essere associati pulsanti fisici e avvisatori (acustici o luminosi).

Ad esempio lo schermo touch viene utilizzato per visualizzare pagine di configurazione o di gestione del macchinario, mentre i pulsanti fisici permettono all’operatore di utilizzare il macchinario anche indossando i guanti o di remotare alcune funzionalità in punti del macchinario lontani dallo schermo touch. Inoltre gli avvisatori luminosi (ad esempio le torrette) e acustici, come le sirene permettono di attirare l’attenzione dell’operatore anche se non si trova davanti allo schermo touch.

Nello sviluppo di interfacce uomo-macchina ci sono due concetti importanti da considerare: UI e UX.

UI significa User Interface, ossia l’insieme di tutti gli elementi grafici e testuali che vanno a comporre le interfacce di gestione del macchinario (semplificando, le “pagine” che vengono visualizzate sullo schermo HMI).

UX significa invece User eXperience e sta ad indicare l’esperienza complessiva che un operatore ha nell’utilizzo di un macchinario.

La UX non è limitata solo all’uso quotidiano del macchinario ma inizia dalla messa in servizio e include tutte le attività e tutte le interazioni tra gli operatori e il macchinario: l’uso regolare, la manutenzione, la ricerca guasti, la gestione allarmi, etc.

Quindi curare la progettazione di UI e UX significa realizzare macchinari pienamente rispondenti alle specifiche di progetto e che si riveleranno piacevoli da usare e duraturi nel tempo.

In Plumake abbiamo sviluppato una nostra metodologia di progettazione delle interfacce operatore (UI), che si basa sui concetti della Lean UX.

Infatti per noi è parimenti importante il cosa fa la macchina e il chi adopera la macchina: solo se chi utilizza il macchinario si troverà a suo agio sarà possibile raggiungere i livelli massimi di qualità ed efficienza.

Se hai bisogno di supporto per la progettazione di HMI industriali, contattaci senza impegno.
contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda con il PLC

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.