Home » HMI

HMI

HMI per l’automazione di impianti e processi produttivi

L’acronimo HMI significa Human-Machine Interface e indica tutti i dispositivi per l’interazione tra operatore e macchinario.

Una HMI industriale è solitamente composta da uno schermo touch a cui possono essere associati pulsanti fisici e avvisatori (acustici o luminosi).

Ad esempio lo schermo touch viene utilizzato per visualizzare pagine di configurazione o di gestione del macchinario, mentre i pulsanti fisici permettono all’operatore di utilizzare il macchinario anche indossando i guanti o di remotare alcune funzionalità in punti del macchinario lontani dallo schermo touch. Inoltre gli avvisatori luminosi (ad esempio le torrette) e acustici, come le sirene permettono di attirare l’attenzione dell’operatore anche se non si trova davanti allo schermo touch.

Nello sviluppo di interfacce uomo-macchina ci sono due concetti importanti da considerare: UI e UX.

UI significa User Interface, ossia l’insieme di tutti gli elementi grafici e testuali che vanno a comporre le interfacce di gestione del macchinario (semplificando, le “pagine” che vengono visualizzate sullo schermo HMI).

UX significa invece User eXperience e sta ad indicare l’esperienza complessiva che un operatore ha nell’utilizzo di un macchinario.

La UX non è limitata solo all’uso quotidiano del macchinario ma inizia dalla messa in servizio e include tutte le attività e tutte le interazioni tra gli operatori e il macchinario: l’uso regolare, la manutenzione, la ricerca guasti, la gestione allarmi, etc.

Quindi curare la progettazione di UI e UX significa realizzare macchinari pienamente rispondenti alle specifiche di progetto e che si riveleranno piacevoli da usare e duraturi nel tempo.

In Plumake abbiamo sviluppato una nostra metodologia di progettazione delle interfacce operatore (UI), che si basa sui concetti della Lean UX.

Infatti per noi è parimenti importante il cosa fa la macchina e il chi adopera la macchina: solo se chi utilizza il macchinario si troverà a suo agio sarà possibile raggiungere i livelli massimi di qualità ed efficienza.

Se hai bisogno di supporto per la progettazione di HMI industriali, contattaci senza impegno.
contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda