Home » Azionamenti

AZIONAMENTI

Azionamenti

Nel mondo industriale con la parola azionamento si sottintendono tutti quegli oggetti e azioni che movimentano carichi meccanici mantenendo sotto controllo le grandezze meccaniche necessarie al movimento stesso.

In particolare sono presenti 2 grandi gruppi di azionamenti: elettrici e pneumatici.

Gli attuatori pneumatici sono molto diffusi e noti. Sono solitamente composti da un’elettrovalvola e da uno o più cilindri che effettuano il movimento.

Gli attuatori elettrici sono dati da quell’insieme di componenti che trasformano, in modo controllato e pianificato, l’energia elettrica in energia meccanica, in modo da ottenere la movimentazione voluta del carico meccanico. Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, questa tipologia di azionamento permette una grande flessibilità, alta precisione ed una elevata affidabilità, il tutto in costi contenuti. Ormai un classico attuatore/azionamento elettrico è composto da un inverter ed un motore.

Plumake, grazie ai suoi progettisti, è in grado di individuare l’azionamento più idoneo alla funzione richiesta. In particolare i progettisti Plumake possono creare un modello matematico fedele alle specifiche di progetto e valutando carichi e prestazioni richieste, tramite le regole ingegneristiche e programmi ad hoc, dimensionare correttamente l’azionamento, le trasmissioni ed i carichi meccanici applicati. Questo dimensionamento, grazie ad una stretta collaborazione con il cliente che potrà avvallare le varie decisioni, porterà ad una diminuzione dei costi di acquisto del materiale dato che si evitano inutili sovradimensionamenti, una diminuzione di sovraccarichi sull’azionamento nei casi si sottodimensionamenti e una certezza del raggiungimento delle prestazioni richieste in termini di precisione. Inoltre è possibile sincronizzare tutti gli azionamenti presenti per avere movimenti coordinati.

contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda con il PLC

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.