Share-P
I robot collaborativi automatici, la nuova frontiera dell’automazione 4.0.
Il concetto di “robot collaborativo automatico” rappresenta una delle nuove frontiere dell’Industria 4.0/5.0.
Una rivoluzione tecnologica che integra le tecnologie digitali e fisiche per trasformare il modo in cui le industrie producono e operano. In questo contesto, i robot collaborativi automatici (o “cobot”) giocano un ruolo fondamentale.
I “cobot” sono robot progettati per lavorare fianco a fianco degli esseri umani senza la necessità di barriere di sicurezza tradizionali. La loro caratteristica principale è l’abilità di interagire e cooperare in modo sicuro con i lavoratori umani, contribuendo a migliorare l’efficienza, la flessibilità e la produttività dell’industria.
L’adozione dei cobot, come abbiamo fatto con Share-P, aprendo nuove opportunità per l’automazione e la collaborazione uomo-macchina, contribuendo a plasmare il futuro del lavoro e dell’industria, semplificando procedure e riducendo i rischi per gli operatori.
Il processo di smussatura del marmo è una procedura potenzialmente pericolosa che richiede attenzione alla sicurezza per garantire l’incolumità degli operatori.
L’uso del cobot per eseguire questa lavorazione (su marmo, agglomerato, pietra) appunto permette di ridurre i rischi e lo stress fisico per gli operatori.
Non solo, l’uso di cobot migliora l’efficienza e la ripetitività della lavorazione, mantenendo una qualità precisione ed una qualità ottimale degli articoli lavorati.
Project
Share-P
Implementazione
Integrazione robot collaborativo UR10
Sviluppo app custom URcap
Share-P
Progetto Plumake di un robot collaborativo
per la levigatura/lucidatura della pietra
Il robot collaborativo Share-p è progettato per lavorare in modo sicuro e interattivo e può svolgere diverse funzioni e attività, offrendo vantaggi significativi al processo di lavorazione:
- Levigatura, lucidatura e bocciardatura: Share-P è in grado di levigare e lucidare lavorati di marmo di piccolo formato in modo preciso e uniforme.
Grazie ai sensori integrati e agli algoritmi avanzati di controllo, può mantenere un elevato grado di precisione, riducendo gli sprechi di materiale e migliorando la qualità del prodotto finito. - Movimentazione dei materiali: Gradini, lastre e piastrelle in marmo, pietra o agglomerato possono essere pesanti e ingombrante da trasportare manualmente. Grazie ai sistemi di trasporto (automatici o manuali) e i sistemi di bloccaggio configurabili di Share-P è possibile facilitare la movimentazione da un’area all’altra riducendo la necessità di lavoro fisico da parte degli operatori, minimizzando inoltre il rischio di lesioni.
- Fresatura e taglio: Share-P può essere utilizzato per eseguire operazioni di fresatura e intaglio su blocchi di marmo di tutte le dimensioni. Grazie alla sua capacità di adattarsi alle diverse superfici e forme, può creare elaborati dettagli e design personalizzati richiesti nel settore.
- Ispezione e controllo qualità: Share-P può essere attrezzato con telecamere e sensori per eseguire controlli di qualità e ispezioni delle superfici di marmo lavorate. Questo aiuta a individuare eventuali difetti o imperfezioni e garantisce che i prodotti soddisfino gli standard richiesti.
- Incisioni e dettagli: Pietra, marmo e granito sono spesso utilizzati per creare opere particolari. Tramite adeguati mandrini/utensili pneumatici a percussione e configurazioni opportune, Share-P può essere impostata e programmata per eseguire incisioni di tracciati, scritte e disegni ed altre lavorazioni particolari, in modo preciso anche su piccoli formati.
Innovare nel rispetto della tradizione artigianale, portando la sicurezza e tecnologia avanzata dove non c’è.
La nostra storia
La nascita di Plumake risale al 2013. Dalle prime sperimentazioni con le stampanti 3D, siamo cresciuti fino a diventare un leader nell’automazione industriale, sempre con un occhio di riguardo per le piccole aziende manifatturiere del nostro territorio.
Plumake ha sempre messo l’uomo al centro dell’automazione, sviluppando tecnologie che non solo migliorano i processi produttivi in termini di tempo, costi e risorse ma che valorizzano anche l’operatore, trasformando lavori pesanti e ripetitivi in processi sicuri e sostenibili.
Ne è la prova Share-P. Progettato appositamente per semplificare e automatizzare la levigatura e la lucidatura di superfici in marmo e altre pietre.
Plumake sviluppa soluzioni di automazione innovative, integrando soluzioni software per portare linee e macchine sviluppate nel piano “Industry 4.0”.
Sviluppiamo software industriale (PLC, HMI, SCADA, Industrial IoT), forniamo consulenza tecnica per la scelta e l’inserimento in azienda di impianti tecnologici, sviluppiamo automazioni custom su specifiche del cliente.
Il nostro impegno si estende oltre, con la fondazione di Ecoloop srl nel nostro decimo anno, promuovendo l’innovazione responsabile per un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.