[wpseo_breadcrumb]

Intelligenza Artificiale

Machine Learning

Si sente sempre più spesso parlare di intelligenza artificiale, ma quasi sempre a sproposito.

Nell’immaginario comune l’intelligenza artificiale è associata alle situazioni rappresentate da film come Terminator e Matrix: robot e algoritmi crudeli che vogliono sterminare la razza umana. 

Calma, la razza umana con l’inquinamento sta riuscendo a sterminarsi da sola senza bisogno di robot spietati.

E comunque la razza umana ha un livello tecnologico ancora molto lontano da Terminator e Matrix. I robot che sappiamo costruire fanno fatica a stare in piedi e quando riescono a camminare si fermano dopo poco perché hanno le batterie scariche.

Ma allora cosa vuol dire intelligenza artificiale?

Un algoritmo di intelligenza artificiale è un software in grado di classificare un oggetto sconosciuto e dire se è di tipo A oppure B senza però basarsi su un set di regole ma sfruttando un addestramento che gli è stato fornito in precedenza tramite cui gli sono stati fatti conoscere un elevato numero di oggetti di tipo A e di tipo B.

Volendo spiegare con un esempio, se volessi creare un algoritmo in grado di dire se una foto contiene un cane o un umano potrei creare una sequenza di controlli del tipo:

se ha 4 zampe è un cane

se ha 2 zampe è un umano

etc.

Ma un algoritmo di questo tipo sbaglierebbe a classificare un bambino che gattona e un cane in grado di reggersi sulle zampe posteriori oppure non saprebbe decidersi nel caso di un uomo seduto a terra.

Volendo risolvere lo stesso problema con un algoritmo di Intelligenza Artificiale potrei creare una struttura di classificatori per immagini e addestrarla facendogli vedere alcune migliaia di foto di cani e alcune migliaia di foto di umani esplicitando quali sono gli uni e quali gli altri.

Un algoritmo di questo tipo sarebbe poi in grado di discriminare correttamente foto di cani da foto di umani.

Quali sono le applicazioni dell’intelligenza artificiale?

Sono molteplici e ogni giorno ne vengono scoperte di nuove.

Se vogliamo restringere il campo al mondo industriale, in quali casi l’intelligenza artificiale potrebbe offrire vantaggi al mondo industriale?

Dobbiamo andare a cercare operazioni semplici che richiederebbero una descrizione molto difficile utilizzando regole analitiche tipo SE … ALLORA…

Conteggio, riconoscimento pezzi, guida robot per presa pezzi da cassone sfuso sono solo alcuni esempi.

Se vuoi provare ad indagare i vantaggi che l’intelligenza artificiale potrebbe portare al tuo business, contattaci senza impegno.

contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda con il PLC

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.