Home » Industrial IoT

Industrial IoT

Industrial Internet of Things

Quando si parla di IoT si parla di una rete di dispositivi connessi tra loro, in grado di raccogliere, analizzare ed elaborare dati; questi dispositivi possono essere sensori bordo macchina, PLC, Robot o Computer.
I vantaggi dell’Industrial IoT sono molteplici.
Può essere utilizzato, ad esempio, per controllare impianti e processi con lo scopo di anticipare e prevenire possibili guasti, ottimizzare la produzione e individuare possibili colli di bottiglia.
Dall’ottimizzazione dei consumi energetici fino al digitaltTwin, ossia la rappresentazione digitale di un oggetto/device/macchina, delle sue caratteristiche e del suo comportamento: il confronto permette di verificare se il funzionamento reale è in linea con le aspettative e di individuare le cause di eventuali anomalie.


Ogni device connesso esegue l’azione per cui è programmato ed invia i dati raccolti agli altri device presenti nella rete; ci sarà poi un dispositivo con la funzione di raccogliere tutte queste informazioni ed elaborarle al fine di ottenere gli indicatori richiesti. Queste informazioni possono viaggiare all’interno della LAN aziendale ma anche verso servizi esterni di cloud computing che garantiscono prestazioni adeguate al carico di lavoro e spazio di memorizzazione espandibile in base alle necessità.


Con la collaborazione del Reparto IT (Information Tecnology) e del reparto IA (Industrial Automation), Plumake è in grado di fornire soluzioni complete modellate sulla singola applicazione. Dalla progettazione alla realizzazione, dal bordo macchina al server, dalla raccolta dati alla comunicazione con MES esistente o creato ad hoc.
Progettiamo sistemi scalabili e robusti, con l’obiettivo di rendere le informazioni e la loro visualizzazione il più semplice possibile per l’utente finale.

contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda con il PLC

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.