Home » Industrial IoT

Industrial IoT

Industrial Internet of Things

L’acronimo IoT sta per Internet of Things, in italiano, Internet delle Cose.

Tale concetto viene utilizzato per indicare un moderno paradigma tecnologico secondo cui a connettersi ad Internet non sono più solo utenti (Internet of People) ma sempre più spesso sono “cose” ossia dispositivi elettronici smart dotati di connettività wifi o cablata che grazie ad internet riescono ad offrire funzionalità avanzate ai loro utilizzatori.

Pensiamo al robot da cucina che si collega ad internet per scaricare le ricette oppure agli assistenti domestici (Alexa, Google Home, etc.) in grado di interagire tramite comandi vocali.

Il concetto dell’IoT si applica anche in ambito industriale dove ormai già da alcuni anni è prassi consolidata che i macchinari e gli impianti siano collegati alla rete aziendale.

Se normalmente con il termine IoT ci si riferisce a prodotti interconnessi destinati al consumatore finale (elettrodomestici, dispositivi informatici, etc.) per gli impianti industriali si utilizza l’acronimo IIoT, Industrial Internet of Things.

La caratteristica saliente è quindi la connessione di un macchinario alla rete aziendale e quindi la possibilità di ricevere informazioni di lavoro (setpoint, ordini di produzione, etc.) e di comunicare dati in tempo reale (conteggio pezzi, stato di avanzamento, allarmi, etc.).

Il concetto di macchinario IoT è facilmente sovrapponibile ad uno dei requisiti obbligatori richiesti dalla normativa per le agevolazioni 4.0: l’interconnessione [link].

È facile capire come tale interconnessione offra innumerevoli vantaggi: permette ad esempio il monitoraggio in tempo reale delle condizioni di lavoro dei macchinari, il conteggio dei pezzi prodotti, la teleassistenza da parte del fornitore in caso di malfunzionamenti, l’allarmistica remota in tempo reale.

In quale modo le aziende possono avvantaggiarsi del fenomeno IoT?

Principalmente in due modi:

  • trasformando i propri prodotti in oggetti IoT
  • acquistanto macchinari di produzione IoT

Se vuoi valutare l’implementazione di una strategia IoT nella tua azienda, contattaci senza impegno.

contattaci

Plumake digitalizza la tua azienda con il PLC

Compila il form per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.